Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

I rapporti della Cooperativa Graphic Solutions Group Via Milite Ignoto 15/D – 16012 Busalla (GE)(da qui in avanti “La Societa`”) verso i propri Clienti (da qui in avanti “Il Cliente) sono regolati dalle condizioni generali di vendita definite qui di seguito. Queste si applicano all’insieme delle vendite e delle prestazioni realizzate a partire dai nostri siti web www.personalizzationline.itwww.adesiviok.it oltre che da quelle ricevute tramite altri canali (agenti di zona,fax, e-mail, posta, telefono).

ORDINI

Ogni ordine implica l’accettazione espressa e senza riserve del cliente delle presenti condizioni generali di vendita e comporta la rinuncia all’applicazione delle sue eventuali Condizioni Generali di Acquisto.

Alla ricezione dell’ordine una conferma d’ordine che conferma la presa in carico dell’ordine del cliente viene inviata tramite e-mail. Gli ordini vengono presi in carico fino alle 18 di ogni giorno lavorativo, passato tale orario questi sono considerati ricevuti il giorno successivo.

Gli ordini pervenuti a mezzo agente di zona, fax, email, posta devono riportare in forma scritta:

-la ragione sociale del cliente

  • l’indirizzo della sede legale e operativa
  • la partita iva ed il codice fiscale (nel caso di ditta individuale)
  • la firma del cliente.
  • L’indicazione precisa dell’oggetto dell’ordine.

Di norma non si accettano ordini telefonici ma nel caso venissero accettati, gli stessi dovranno essere confermati per iscritto entro le 24 ore successive pena il loro annullamento.

La Societa` si impegna a mantenere l’accesso ai propri siti web 24 ore su 24, tuttavia, non potra` vedersi imputare la responsabilita` di interruzione del servizio, in particolare per ragioni di manutenzione o di problemi tecnici. Il cliente dichiara di conoscere i limiti tecnici legati alle tecnologie di internet, in particolare per quel che concerne la consultazione delle informazioni, il trasferimento dei file e i rischi connessi a questa tecnologia.

L’annullamento dell’ordine puo` avvenire solo dopo l’accettazione da parte della Societa` e in questo caso sara` confermato per scritto sotto forma di e-mail.

PERSONALIZZAZIONE

Il cliente deve dare alla Società in forma scritta tramite gli agenti di zona o via fax, email, tutte le istruzioni necessarie ad una corretta esecuzione delle personalizzazioni. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: Logo, font, dimensioni posizionamento, riferimento colori pantone .

In caso la Società con i suoi grafici provveda alla produzione di un bozzetto grafico, il cliente è tenuto a controllare la conformità del bozzetto alle sue esigenze di realizzazione ,a segnalare senza ritardo eventuali errori in forma scritta e a comunicare una autorizzazione SI STAMPI.

Il bozzetto potrà essere modificato per solo due volte senza costi aggiuntivi. In caso di ulteriori modifiche verrà applicato un sovra prezzo.

La società ricevuta l’autorizzazione SI STAMPI non è responsabile per eventuali errori non identificati o segnalati dal cliente, pertanto una nuova produzione sarà totalmente a carico dello stesso.

PREZZI

I prezzi di vendita del nostro catalogo e quelli visualizzati sui siti web della Societa` sono validi fino a nuova pubblicazione che annulla le condizioni precedenti.

I prezzi possono essere modificati senza preavviso.

I prezzi sono fatturati sulla base delle tariffe in vigore il giorno dell’ordine, si intendono IVA esclusa, in euro, porto franco, sul territorio italiano.

Per determinati lavori la Societa` e` portata a stabilire un preventivo su misura. In questo caso la validita` dell’offerta e` limitata ad un mese.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento degli ordini si effettua principalmente attraverso 4 differenti modalita`:

  • in contanti per ordini di importi fino a €. 300
  • carte bancarie
  • con bonifico bancario
  • con assegno indirizzato alla sede

Fatte salve diverse condizioni concordate dall’azienda con clienti storici o direzionali, il cliente verrà rifornito sia per le campionature che per gli ordini di merce solo ed esclusivamente con pagamento in contrassegno o bonifico anticipato. Gli ordini di merce non rivendibili a terzi, o i nostri servizi personalizzati, prevedono il versamento di un anticipo del 40% sull’imponibile indicato nella nostra conferma d’ordine.

Uno sconto del 3% verrà applicato in caso di pagamento anticipato

In caso di pagamento con assegno bancario la produzione non sara` avviata se non dopo la ricezione del pagamento.

Inoltre:

  • non verranno mai accettati in pagamento titoli non emessi dal cliente (assegni girati etc)
  • nel caso in cui il cliente non rispetti i termini di pagamento concordati, la società avrà il diritto di pretendere dallo stesso l’intero saldo del debito dell’ordine in corso e di variare, senza alcun preavviso i termini di pagamento in essere con il cliente.
  • In caso di mancato pagamento di fatture scadute o di superamento del limite di fido accordato dalla Società al cliente, la stessa sospenderà immediatamente le spedizioni e non accetterà ulteriori ordini fino a che i pagamenti non saranno effettuati o il limite del fido non sia rispettato.

FATTURAZIONE

Le fatture non vengono spedite via posta ma sono inviate tramite e-mail in genere entro il 5 del mese successivo.

Eventuali errori sulle fatture devono essere segnalati alla Direzione amministrativa della società entro 10 gg lavorativi dal ricevimento dei documenti e non daranno il diritto al cliente di ritardare o sospendere il pagamento della forniture.

TEMPI DI CONSEGNA

La spedizione verra` effettuata all’indirizzo indicato dal cliente e avviata all’accettazione dell’ordine e sara` considerata come effettuata nel momento in cui l’ordine arrivera` al suddetto indirizzo.

I tempi di consegna sono forniti a titolo puramente indicativo e senza garanzia. Ogni ritardo di esecuzione degli ordini non sara` motivo di annullamento di questi ultimi, di rifiuto dei prodotti o di richiesta di risarcimento danni o interessi. I tempi di consegna indicativi sono visibili sui nostri siti comunicati dai ostri operatori e possono essere oggetto di revisione se i files del cliente dovessero essere aggiornati o se questi ultimi non dovessero essere conformi e dovessero essere inviati nuovamente alla Societa`.

La produzione puo` partire solamente quando il cliente ha adempito alle sue obbligazioni verso la Società e al tempo stesso che non ci siano ritardi nel pagamento anche su altri ordini oltre a quello che deve essere consegnato.

I prodotti, anche se in porto franco, viaggiano a rischio e pericolo del destinatario al quale spetta la verifica del buono stato al momento della consegna. Questa verifica deve essere effettuata sulla qualita`, sulle quantita` e sulle referenze dei prodotti, il tutto deve essere conforme a cio` che e` stato ordinato.

I tempi di consegna del trasporto non sono mai garantiti.
Qualsiasi ritardo dovuto sia al mancato invio da parte del cliente dei documenti previsti o della prova colore accettata alla data convenuta, sia al sopraggiungere di casi di forza maggiore, entrera` a giusto titolo nell’applicazione di tempi supplementari.

Nel caso in cui il cliente non dovesse accettare una consegna entro un ragionevole periodo di tempo dopo l’approntamento della merce e la notifica dello stesso, o se la consegna da parte dei corrieri convenzionati con la Società dovesse essere impossibile a causa di circostanza non imputabile alla Società, la stessa avrà il diritto di richiedere il risarcimento dei costi di giacenza richieste dal trasportatore.

FORZA MAGGIORE

Il sopraggiungere di un caso di forza maggiore di qualsiasi natura che possa ritardare, impedire o rendere economicamente esorbitante l’esecuzione della vendita ha per effetto la sospensione delle obbligazioni contrattuali della Societa` Graphic Solutions Group scrl. Costituisce un caso di forza maggiore qualsiasi evento di qualsiasi natura che sfugga ragionevolmente al controllo dell’una o dell’altra delle parti quali per esempio un incendio, rottura di stock delle materie prime, black out elettrico o rottura dei macchinari rendendo cosi` impossibile la produzione nei tempi previsti del lavoro affidato, sciopero o blocco per attivita` sindacale, interruzione dei mezzi di trasporto qualunque possa esserne la causa, disposizioni legali o regolamentari che interessino la produzione o la consegna dei prodotti.

Se l’evento dovesse prolungarsi per piu` di tre mesi, la Societa` Graphic Solutions Group scrl si riserva, passato tale lasso di tempo, di rescindere il contratto senza alcuna indennita`.

RECLAMI

I danni, i prodotti mancanti, i difetti d’imballaggio constatati alla ricezione dei pacchi devono tassativamente essere riportati sulla ricevuta di trasporto dopo aver effettuato un controllo minuzioso al momento della consegna; bisogna inoltre inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo del trasportatore, al massimo entro 48 ore, mettendo in copia la Societa` Graphic Solutions Group scrl. In nessun caso il contenzioso con il trasportatore potra` essere motivo di mancato pagamento del materiale fatturato.

Qualsiasi contestazione relativa alla qualita` della merce non potra` essere ammessa superati i 3 giorni feriali successivi alla data di ricezione effettiva della merce o della data della firma dello scarico del materiale fatta al trasportatore.

La contestazione dovra` essere indirizzata per lettera raccomandata o posta elettronica certificata alla sede della Societa` Graphic Solutions Group scrl.
La nostra societa` garantisce in caso di consegna difettosa solo il cambio di merce per i prodotti non conformi al dettaglio dell’ordine con l’espressa esclusione di tutti i danni a titolo oneroso subiti direttamente o indirettamente, e in particolare per il sopraggiungere di una situazione di forza maggiore, di un caso fortuito o nel caso di un evento che renderebbe impossibile alla nostra societa` l’esecuzione delle proprie obbligazioni.

Tenuto conto delle pratiche ammesse nella nostra professione e dei vincoli tecnici legati alle nostre produzioni, la nostra Societa` non e` tenuta ad assicurare la consegna dell’esatta quantita` prevista al momento dell’ordine. Il cliente e` tenuto ad accettare una tolleranza in piu` o in meno del 5% delle quantita` previste.

La società non accetta resi di merce sottoposta a personalizzazione.

I difetti su parte degli articoli ordinati non danno il diritto al cliente di rifiutare l’intera spedizione.

I resi di merce devono essere espressamente autorizzati dalla nostra direzione commerciale e devono pervenire alla società con l’imballo originale e in buone condizioni pena il rifiuto della spedizione.

CLAUSOLE PENALI

Il mancato pagamento integrale alla scadenza iniziale, ed anche alla proroga della scadenza espressamente autorizzata dalla Societa`, determinera` automaticamente l’obbligo per il cliente di pagare degli interessi calcolati al tasso della Banca Centrale Europea (BCE) corrispondenti al tasso di rifinanziamento (4,25% al 28 agosto 2008) maggiorato di 7 punti, oppure all’11,25%, tutto cio` a partire dalla data di consegna senza che ci sia bisogno di una messa in mora preliminare.
La Societa` sara` autorizzata a chiedere oltre all’estinzione del credito anche il regolamento dell’ordine nella sua interezza.

Nel caso in cui il recupero debba essere effettuato per vie giudiziarie e indipendentemente dal diritto per la Societa` di rescindere il contratto nel caso in cui il cliente non adempia a tutti i suoi obblighi, sara` dovuto oltre al totale della fattura anche un’indennita` del 10% della somma dovuta oltre alle spese reali provocate se sono superiori, tutto questo sommato agli interessi per il ritardo.

FILE INFORMATICI, PROVE COLORE: LIMITI TECNICI

Si assume che ogni cliente sia titolare dei diritti di riproduzione dei documenti, delle immagini, dei loghi, delle font, che beneficiano delle leggi sulla proprieta` intellettuale, di cui conferisce la stampa alla Societa`.

Egli si assume la totale responsabilita` dei pregiudizi che potrebbero essere invocati da un terzo.

I file informatici necessari a fabbricare il prodotto stampato devono essere forniti dal cliente. Devono essere strettamente conformi alle nostre guide tecniche .

Viene inoltre stabilito che la Società non ha nessuna responsabilità sugli errori di battitura, di colorimetria, di font, di sovrastampe, dimenticanze di testo, di conversioni di immagini, nell’ipotesi in cui questi errori siano presenti sui file del cliente.

Il Cliente inoltre riconosce di essere informato che i programmi di impaginazione non garantiscono mai una resa al 100% del file che appare sullo schermo e possono causare, in caso di trattamenti successivi, dei risultati differenti dalla visualizzazione sullo schermo o di una stampa su una stampante da ufficio. La Societa` Graphic Solutions Group scrl si riserva il diritto di effettuare determinate modifiche che giudichera` indispensabili sui file forniti dal cliente e che non sono conformi secondo la guida tecnica (abbondaggio, adattamenti al formato, conversione dei colori pantone, conversione di immagini RGB)

Inoltre la Societa` si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine nell’ipotesi in cui i file non siano conformi alla guida tecnica. Per tutte queste ragioni la Societa` non puo` in alcun modo essere ritenuta responsabile in caso di mancato rispetto dei vincoli tecnici.

La Societa` non interviene mai sui file che necessitano di una correzione d’autore. In questo caso il cliente si impegna a fornire un nuovo file.

PRIVACY

Il cliente puo` accedere in qualsiasi momento alle informazioni che lo riguardano, richiedere la loro rettifica o richiedere di essere cancellato dalla nostra banca dati.

FORO COMPETENTE

In caso di contenzioso sia per quel che riguarda la realizzazione di un lavoro o sulle presenti condizioni generali di vendita, il tribunale di Genova sara` il solo competente. L’eventuale inefficacia di singole disposizioni di questo accordo non pregiudicherà l’intera validità dello stesso

PRESA VISIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

Si dà atto che con la sottoscrizione di un ordine il compratore dichiara di essere a conoscenza delle condizioni di vendita e di accettarle integralmente.